Progetto Atelier Creativi

Bando “Atelier creativi” – Piano Nazionale Scuola Digitale

Bando MIUR Avviso prot. n. 5403 del 16/03/2016

Pubblicata la graduatoria dei progetti vincitori.

Il nostro Istituto si colloca al 47° posto.

Il progetto Atelier del territorio , in fase di realizzazione  presso il plesso della secondaria di primo grado  del comune di Comunanza,  è pensato per poter realizzare uno spazio quotidianamente accessibile dove  venga coniugata la riscoperta di antiche tradizioni del territorio con le moderne tecnologie rafforzando il senso di appartenenza e di identità dei ragazzi.

A tal fine si sta realizzando un ambiente  multidisciplinare in grado di valorizzare gli spazi, con arredi modulari e attraverso attrezzature hardware di alto livello e materiale vario per lavori manuali necessari per la realizzazione del progetto.

La creazione di un Atelier creativo persegue l’obiettivo di: “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di «tappeto digitale» in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali”. (Tratto dall’allegato 1 al bando per la presentazione del progetto) (Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD – Azione #7).

DOCUMENTAZIONE:

COVENZIONE ATELIER CREATIVI Comunanza