Progetto:  10.1.1A- FSEPON-MA-2017-84  Titolo “A scuola con piacere”

Progetto:  “A scuola con piacere”

progetto PON 10.1.1A- FSEPON-MA-2017-84

autorizzato con nota MIUR prot. n. AOODGEFID/28613 del 13-07-2017

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità

Il progetto “A scuola con piacere”

La mission del nostro istituto si esplicita mediante il potenziamento del rapporto scuola–territorio e la promozione dei valori di cultura, rispetto e democrazia.
La nostra scuola è inserita in un territorio montano in cui non ci sono quei servizi che danno a tutti i ragazzi l’opportunità di vivere esperienze che strutturino la consapevolezza delle proprie attitudini.
Inoltre il contesto sociale manifesta l’esigenza di affiancare i ragazzi nelle attività extra scolastiche.
In questo contesto la scuola si può proporre come ambiente favorevole non solo all’apprendimento delle conoscenze ma come luogo di aggregazione e di inclusione,
distogliendo dalla dispersione e promuovendo lo sviluppo globale della personalità mediante il progetto “A scuola
con piacere”.
La finalità di tale progetto è quella di coinvolgere gli studenti in situazioni di apprendimento formali, informali e non formali che siano motivanti e dirette allo sviluppo dei talenti e al rinforzo delle competenze.