Progetti

Progetti Anno Scolastico 2022/23

  • Europe Code Week – Scuola dell’Infanzia di Comunanza. La scuola dell’infanzia di Comunanza ha partecipato a Europe Code Week, la settimana europea della programmazione che quest’anno si è svolta dall’8 al 23 ottobre 2022, con l’evento “Alla ricerca del castagneto”. In occasione dell’uscita didattica al castagneto in località Gerosa, i bambini di 4 e 5 anni hanno rivissuto il percorso effettuato per raggiungere il castagneto con attività di coding unplugged e coding robotico con la Bee-Bot, e rappresentato graficamente il percorso. Tali attività hanno permesso ai bambini di muoversi nello spazio orientandosi attraverso punti di riferimento, di familiarizzare con il concetto di mappa e di eseguire percorsi con ostacoli per raggiungere l’obiettivo prefissato, utilizzando gli indicatori topologici  (destra – sinistra – avanti) per i 5 anni e con il supporto dei braccialetti per i 4 anni (giallo per sinistra, rosso per destra).

Progetti Anno Scolastico 2021/22

  • Fiabe, fantasia e creatività in classe 3A: “un percorso inclusivo”!  ( a questo link ) con le voci narranti degli alunni della 3A della Scuola Primaria di Comunanza
  • “L’amor che move il Sole e l’altre Stelle” – Gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Comunanza hanno partecipato al concorso del Bim Tronto vincendo il primo premio della categoria “Originalità”. Hanno realizzato un meraviglioso libro nel quale hanno trattato il tema dell’inclusione osservando le stelle nella loro diversità e unicità, prendendo spunto da Dante Alighieri. Le Stelle sono servite ai giovani studenti dell’IC Interprovinciale dei Sibillini a trattare un argomento delicato e complesso qual è quello dell’inclusione, che non significa eliminare le diversità ma renderle risorse: Dal Paradiso: “L’amor che move il Sole e l’altre stelle”. Come le stelle del firmamento diverse e bellissime formano le galassie, così i nostri alunni, unici e straordinari, formeranno una società migliore. Link al video.
  • “Io Cittadino di Sana e Robusta Costituzione” – Il video (link) racconta il percorso didattico sulla storia della nostra Costituzione realizzato con elaborati, disegni, canzoni e voci narranti degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Comunanza
  • Le Terre Rare -Progetto interdisciplinare di educazione civica e scienze sulle terre rare: Rivista realizzata dagli alunni della classe 3B della Scuola Secondaria di Comunanza e Rivista realizzata dagli alunni della classe 3C della Scuola Secondaria di Montefalcone
  • Progetto “PretenDiamo Legalità” – Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Comunanza e Montefalcone hanno partecipato ad un incontro on line con la Questura di Ascoli Piceno sul tema dell’uso e abuso delle sostanze alcoliche e stupefacenti, dei loro effetti sull’organismo e sul comportamento e delle implicazioni sotto il profilo della legalità. Hanno quindi realizzato dei video su questi argomenti, risultando tra i vincitori del concorso abbinato al progetto. I video della 3B di Comunanza: video1, video2, video3, video4. Il video della 3A di Comunanza: video

Progetti Anno Scolastico 2020/21

  • Il fiabecedario parlante ( a questo link ) è un audiolibro che, con le voci narranti degli alunni di 1B della Scuola Primaria di Comunanza, presenta tutte le lettere dell’alfabeto attraverso le filastrocche e le illustrazioni dei protagonisti delle fiabe e dei cartoni animati più amati dai bambini. 
  • La risorsa idrica e il riscaldamento globale – Classe 1B della Scuola Secondaria di Comunanza

La risorsa idrica e il riscaldamento globale : questo lavoro sullo sviluppo sostenibile, realizzato dalla classe 1B insieme alla docente Anna Rita Silenzi, tratta dei problemi causati dal riscaldamento globale e come risolverli; inoltre, gli alunni hanno trattato della risorsa idrica: come non sprecarla, perché è importante e i suoi utilizzi. Il lavoro è stato realizzato usando ”Presentazioni Google” in un progetto condiviso di scrittura a più mani. 

  • Su con la schiena! – Classe 2B della Scuola Secondaria di Comunanza

Quante volte ci siamo sentiti richiamare sull’importanza di stare dritti…è più di una norma di buona educazione: dalle cattive abitudini legate alle posizioni che assumiamo possono derivare fastidiosi dolori alla schiena. Gli alunni della 2B hanno lavorato con la metodologia del PBL al compito di realtà “su con la schiena” grazie al quale hanno realizzato questa brochure informativa e di sensibilizzazione sui corretti e sani stili di vita. 

  • La corretta alimentazione – Classe Seconda della Scuola Secondaria di Montefalcone

Gli alunni della 2C di Montefalcone hanno realizzato questa presentazione come compito di realtà di educazione civica sui corretti e sani stili di vita. Il progetto è inserito nel percorso annuale di chimica, gli alunni hanno progettato e realizzato, in scrittura condivisa, la presentazione allegata con lo scopo di informare e sensibilizzare i propri compagni, e non solo, sulla corretta alimentazione. Clicca qui per la presentazione

  • I Diritti dei Bambini in parole semplici – Classi Quarte della Scuola Primaria di Comunanza

Le classi quarte della scuola primaria di Comunanza presentano il progetto di educazione civica “I diritti dei bambini in parole semplici “”: diritti, doveri, regole, sicurezza a scuola e in strada, per vivere bene insieme. Guarda il video

  • Comunanza e il suo territorio – Classi Terze della Scuola Primaria di Comunanza

Le classi terze della scuola primaria di Comunanza hanno svolto un lavoro interdisciplinare su Comunanza e il suo territorio: un calendario artistico con i dipinti dei pittori di Comunanza e un libro comprendente diversi aspetti del territorio (qui la premessa del libro). 

  • Attività Didattica “Dalla parte di…” – Classi Terze della Scuola Primaria di Comunanza

C’era una volta… la fiaba e c’è ancora, perché rimane quel luogo magico dove da sempre le bambine e i bambini, tra maghi, principesse, orfani e draghi, plasmano la loro identità. I bambini delle classi terze del plesso di Scuola Primaria di Comunanza le hanno fatto indossare una veste nuova adeguata ai tempi e alle situazioni. A conclusione di questa attività didattica è stato realizzato un libricino in cui si è posto l’accento sul punto di vista dell’altro per comprenderne aspettative e desideri e trovare soluzioni creative (clicca qui per il libricino).

  • Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.)

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.) è un progetto educativo e formativo che coinvolge gli alunni del nostro Istituto. 

Le finalità che il C.C.R. persegue sono:

  1. Consentire ai ragazzi di esprimere, attraverso i loro rappresentanti, liberamente eletti, i propri bisogni, desideri, opinioni;
  2. Offrire opportunità concrete ai ragazzi di poter esercitare i propri diritti e doveri, di sviluppare in modo proficuo e autonomo la capacità critica, decisionale,
    di elaborazione di idee, e far vivere ai ragazzi un’esperienza educativa che li renda protagonisti della vita democratica del territorio;
  3. educare i ragazzi alla rappresentanza democratica, alla partecipazione ed all’impegno civico;
  4. Far esprimere i principi e le regole della convivenza democratica con l’impegno di assumere i conseguenti comportamenti e responsabilità;
  5. Garantire alla città e agli Amministratori un luogo privilegiato di ascolto e raccordo del punto di vista dei ragazzi sui problemi e sulle proposte di miglioramento della vita cittadina;
  6. Diffondere una cultura della legalità e solidarietà, intesa come valore di cittadinanza, e promuovere la conoscenza degli obiettivi e delle finalità della cooperazione.

Il C.C.R. svolge funzioni propositive e consultive da esplicare tramite pareri, progetti e richieste di informazioni nei confronti del Consiglio e della Giunta Comunale nelle seguenti materie:

  • Pubblica istruzione e servizi scolastici; • Politiche ambientali; • Sport, tempo libero, spettacoli e cultura; • Sicurezza stradale e circolazione; • Solidarietà e assistenza.

La presentazione del progetto: IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Sabato 19 dicembre dalle 8:30 alle 10:30 si svolgeranno le elezioni presso la scuola secondaria di Comunanza.

  • Progetto N.O.I. (Next Opportunity Involvement)

L’Istituto ha aderito e partecipa al Progetto N.O.I. per una scuola inclusiva e innovativa, rivolto alle classi terze delle scuole primarie e alle classi prime delle secondarie di I grado. Il progetto, rilevando i diversi bisogni educativi, è articolato in maniera differenziata sulle classi coinvolte, ma offre a tutta l’utenza, famiglie, docenti e genitori, opportunità di relazione e confronto, con spazi e strumenti innovativi per l’intera comunità educante.

Per le famiglie, è possibile fruire di due diverse tipologie di servizi attraverso lo sportello di ascolto:
– web-talk di gruppo: momenti di approfondimento online per trattare problematiche condivise o proposte direttamente dalle famiglie stesse. Questi momenti si svolgeranno online tramite Zoom, una piattaforma di videoconferencing completamente gratuita per i partecipanti, secondo il calendario che troverete nella locandina;
– supporto individuale tramite Whatsapp sempre attivo dal lunedì al venerdì al numero + 39 351 893 0932.
Attraverso lo sportello, genitori e familiari possono acquisire nuovi strumenti educativi, ricevere consigli utili e soluzioni rapide oppure costruire insieme agli esperti referenti del progetto percorsi di presa in carico individuale per affrontare problematiche più complesse.

Per contatti:
Emanuela Ventura
Counselor Relazionale specializzata in Counseling scolastico e familiare
Cell.: +39 351-8930932
E-mail: sportelloperfamiglie@gmail.com

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito del progetto: Progetto NOI

In allegato le locandine esplicative del progetto per i docenti e le famiglie: NOI Sportello FAMIGLIE, NOI Sportello DOCENTI

Le locandine dei laboratori didattici:

                

           

  • Progetto “Creattivamente” della Scuola dell’Infanzia di Montemonaco: CREATTIVAMENTE

Progetti Anno Scolastico 2017/18

Progetti Anno Scolastico 2016/17