IC COMUNANZA

Progetti Anno Scolastico 2020/21

• Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.)

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.) è un progetto educativo e formativo che coinvolge gli alunni del nostro Istituto.

Le finalità che il C.C.R. persegue sono:

1. Consentire ai ragazzi di esprimere, attraverso i loro rappresentanti, liberamente eletti, i propri bisogni, desideri, opinioni;
  2. Offrire opportunità concrete ai ragazzi di poter esercitare i propri diritti e doveri, di sviluppare in modo proficuo e autonomo la capacità critica, decisionale,
    di elaborazione di idee, e far vivere ai ragazzi un’esperienza educativa che li renda protagonisti della vita democratica del territorio;
  3. educare i ragazzi alla rappresentanza democratica, alla partecipazione ed all’impegno civico;
  4. Far esprimere i principi e le regole della convivenza democratica con l’impegno di assumere i conseguenti comportamenti e responsabilità;
  5. Garantire alla città e agli Amministratori un luogo privilegiato di ascolto e raccordo del punto di vista dei ragazzi sui problemi e sulle proposte di miglioramento della vita cittadina;
  6. Diffondere una cultura della legalità e solidarietà, intesa come valore di cittadinanza, e promuovere la conoscenza degli obiettivi e delle finalità della cooperazione.

Il C.C.R. svolge funzioni propositive e consultive da esplicare tramite pareri, progetti e richieste di informazioni nei confronti del Consiglio e della Giunta Comunale nelle seguenti materie:

• Pubblica istruzione e servizi scolastici; • Politiche ambientali; • Sport, tempo libero, spettacoli e cultura; • Sicurezza stradale e circolazione; • Solidarietà e assistenza.

La presentazione del progetto: IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Sabato 19 dicembre dalle 8:30 alle 10:30 si svolgeranno le elezioni presso la scuola secondaria di Comunanza.

• Progetto N.O.I. (Next Opportunity Involvement)

L’Istituto ha aderito e partecipa al Progetto N.O.I. per una scuola inclusiva e innovativa, rivolto alle classi terze delle scuole primarie e alle classi prime delle secondarie di I grado. Il progetto, rilevando i diversi bisogni educativi, è articolato in maniera differenziata sulle classi coinvolte, ma offre a tutta l’utenza, famiglie, docenti e genitori, opportunità di relazione e confronto, con spazi e strumenti innovativi per l’intera comunità educante.

Per le famiglie, è possibile fruire di due diverse tipologie di servizi attraverso lo sportello di ascolto:
– web-talk di gruppo: momenti di approfondimento online per trattare problematiche condivise o proposte direttamente dalle famiglie stesse. Questi momenti si svolgeranno online tramite Zoom, una piattaforma di videoconferencing completamente gratuita per i partecipanti, secondo il calendario che troverete nella locandina;
– supporto individuale tramite Whatsapp sempre attivo dal lunedì al venerdì al numero + 39 351 893 0932.
Attraverso lo sportello, genitori e familiari possono acquisire nuovi strumenti educativi, ricevere consigli utili e soluzioni rapide oppure costruire insieme agli esperti referenti del progetto percorsi di presa in carico individuale per affrontare problematiche più complesse.

Per contatti:
Emanuela Ventura
Counselor Relazionale specializzata in Counseling scolastico e familiare
Cell.: +39 351-8930932
E-mail: sportelloperfamiglie@gmail.com

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito del progetto: Progetto NOI

In allegato le locandine esplicative del progetto per i docenti e le famiglie: NOI Sportello FAMIGLIE, NOI Sportello DOCENTI

Le locandine dei laboratori didattici:

• Progetto “Creattivamente” della Scuola dell’Infanzia di Montemonaco: CREATTIVAMENTE

Progetti Anno Scolastico 2017/18

Progetti Anno Scolastico 2016/17