G Suite for Education

Il nostro istituto ha attivato la piattaforma G Suite for Education: si tratta di un insieme di strumenti e applicazioni on line dedicati alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico che Google offre gratuitamente agli istituti no profit di istruzione. Tali strumenti sono utili per archiviare dati e accedere agli stessi da qualsiasi dispositivo, per condividere materiale scolastico tra docenti e alunni, per creare in maniera collaborativa e in tempo reale documenti, presentazioni, per videolezioni in tempo reale, …

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne (comunicazioni, documenti,…).

Alcuni vantaggi dell’utilizzo di G Suite a scuola:

• I file sono salvati nel server e si può accedere ad essi da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo;
  • Le applicazioni web non devono essere installate sul PC e gli aggiornamenti sono automatici;
  • Le applicazioni semplici e funzionali permettono la collaborazione a distanza e la comunicazione in tempo reale;
  • Gli account sono creati su un dominio personalizzato (@icsibillini.edu.it), sono gratuiti e senza pubblicità;
  • Gli alunni possono comunicare solo all’interno del dominio;
  • Si ha accesso ad applicazioni specifiche per la scuola (es. Classroom).

I genitori dovranno prendere visione della Circolare e dell’Informativa d’uso (reperibili sul sito nella sezione “Comunicazioni famiglie – Circolari”), compilare il modulo di consenso allegato e consegnarlo al coordinatore di classe nelle modalità descritte nella circolare. Gli alunni riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Si ricorda che ogni account è strettamente personale, pertanto la password non potrà essere ceduta ad altri e dovrà essere accuratamente conservata; inoltre l’account deve essere utilizzato a fini esclusivamente didattici. In caso di attività anomale o di utilizzo non corretto della piattaforma (si veda a tal proposito l’Informativa nella sezione “Condizioni di utilizzo del servizio”), l’account potrà essere in ogni momento revocato o bloccato.

Per qualsiasi problema tecnico, è possibile ricevere supporto scrivendo all’indirizzo mail admin@icsibillini.edu.it

Vengono di seguito riportati alcuni materiali e videotutorial utili per iniziare ad utilizzare G Suite.