Disclaimer sito per Edmodo

Nell’ottica di un rafforzamento della didattica digitale, secondo quando previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale emanato dal MIUR, e del potenziamento dell’apprendimento collaborativo, in linea con quanto previsto dal PTOF d’Istituto, i docenti del nostro istituto, secondo la propria autonomia didattica, usano la piattaforma educativa EDMODO. Tale piattaforma è pensata esclusivamente per le attività didattiche: permette ai docenti, di creare classi digitali, assegnando un codice classe univoco per ciascun gruppo di studenti. Ciascun docente ha il controllo completo delle attività degli studenti: all’interno della piattaforma è possibile scambiare materiale in formato digitale, come documenti, video o altre risorse pensate dagli insegnanti, così come è possibile accedere a quiz, sondaggi o partecipare ad argomenti di discussione lanciati dai docenti. A loro volta, gli studenti interagiscono con il proprio insegnante partecipando alle attività previste in piattaforma creando il loro apprendimento in maniera collaborativa.

La protezione dei dati personali è un principio cardine per gli sviluppatori della piattaforma; proprio per questo motivo, gli studenti possono accedervi soltanto se invitati da un insegnate mediante il codice gruppo e gli unici dati che devono fornire per l’accesso sono nome e cognome. Ciascun docente all’interno della piattaforma svolge la funzione di moderatore: pertanto, può decidere se dis-iscrivere un alunno\un’alunna che assuma atteggiamenti scorretti al suo interno. È inoltre previsto che i genitori abbiano un codice di controllo per monitorare le attività e gli interventi degli alunni sulla piattaforma, opzione facoltativa ma consigliata al fine di controllare l’atteggiamento dei propri figli.

Le classi create nella piattaforma Edmodo sono un’estensione del sito scolastico

Per maggiori informazioni visitate il sito www.edmodo.com o contattate l’Animatore digitale del nostro istituto all’indirizzo mail: annarita.silenzi@istruzione.it

Guida all’uso di Edmodo