CTI

CTI SIBILLINI

L’Istituto Comprensivo interprovinciale dei Sibillini  è una delle scuole della provincia di Ascoli -Fermo  individuata come Centro Territoriale per l’Inclusione (C.T.I.). Esso comprende tutti gli Istituti Scolastici dei Comuni di Comunanza, Force, Montefalcone Appennino, Smerillo, Montelparo, Montemonaco.

Il C.T.I. risponde, oltre che alle finalità di cui alla Legge 104/92, anche ai seguenti obiettivi:

• migliorare l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili;

• favorire i contatti con gli Istituti scolastici dell’Ambito Territoriale di appartenenza;

• organizzare corsi di formazione rivolti a personale docente e non docente che opera con alunni diversamente abili in base alle esigenze del territorio, nonché incontri con esperti a supporto delle famiglie dei suddetti alunni;

• acquistare sussidi e materiali didattici su richiesta degli Istituti dell’Ambito Territoriale di appartenenza.

L’Istituto è dotato di un laboratorio tecnico, attrezzato di strumenti, dei servizi e delle tecnologie, per una proficua integrazione scolastica degli alunni diversamente abili. Il materiale è consultabile in sede o mediante prestito temporaneo gratuito al fine di:

• agevolare la frequenza scolastica degli alunni diversamente abili
  • guidare docenti e alunni nell’uso di tecnologie, utile supporto per l’apprendimento
  • predisporre, sperimentare, attivare metodologie che consentano il massimo sviluppo delle potenzialità dell’alunno.

Il servizio è rivolto a tutti gli Istituti scolastici afferenti al Centro

Nell’a.s. 2016/17 il CTI di Comunanza effettuerà l’apertura dello sportello presso la Scuola Primaria di Comunanza

ogni Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

per attività di consulenza, documentazione e prestito dei materiali in dotazione del Centro

Per le prenotazioni e per qualsiasi comunicazione/necessità contattare il numero telefonico di riferimento dell’IC interprovinciale dei Sibillini 0736/846079 e chiedere della docente Demetria Giustozzi.

Presso il Centro è possibile visionare e prendere in prestito:

• ausili
  • software
  • testi e documentazione specifica

I prestiti vanno effettuati tramite specifico modulo da ritirare presso il centro stesso.
Il materiale preso in prestito deve essere riconsegnato integro entro tre mesi dalla data di consegna (eventualmente può essere chiesto il rinnovo del prestito stesso).
In ogni caso tutti i materiali devono essere riconsegnati entro e non oltre il 31 maggio di ogni anno scolastico.