Carissimi,

con una certa emozione, desidero rivolgere a studenti, docenti e famiglie e all’intera comunità scolastica il mio affettuoso augurio di serenità per un Natale diverso dal solito, capace di portare con sé l’immensa umanità, fiducia e speranza che abbiamo costruito insieme.

Per tutti noi, gli alunni, le famiglie, il personale docente e non docente, per le Amministrazioni comunali di Comunanza, Montefalcone, Montelparo, Montemonaco, Force, Smerillo, quest’anno che volge al termine ha cambiato le nostre abitudini e le nostre certezze e ci ha reso fragili anche solo incontrando i nostri cari ed amici. Siamo stati più lontani e forse un po’ più soli, ma dopotutto abbiamo imparato a riflettere sulle conseguenze di ciò che facciamo e a prestare più attenzione anche alle piccole cose.

Un pensiero particolare va alle bambine e ai bambini, agli alunni ed alunne che hanno pagato il prezzo più grande di questa emergenza, alle mamme e ai papà, alle famiglie che hanno condiviso con l’Istituto l’impegno a tenere aperte le scuole in sicurezza e a contenere insieme la pandemia, ai docenti sempre in prima linea con professionalità e merito, al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici dietro le quinte a far funzionare ogni cosa, ai Sindaci e agli addetti comunali per la collaborazione sempre offerta e ai membri del Consiglio di Istituto per il supporto e la condivisione delle scelte operate insieme.

E’ stato uno sforzo corale, giornaliero, vissuto da tutta la comunità educante nello spirito di collaborazione reciproco e nella vicinanza di intenti.

Inizieremo il nuovo anno con questa nostra forza, partendo da ciò che siamo e da quello che insieme abbiamo costruito, e sarà un anno migliore, consapevoli che ognuno deve fare ciò che è bene per sé e ciò che è bene per gli altri, perché se perderemo qualcuno, perderemo tutti,  se vinceremo, vinceremo solo insieme.

Buon Natale  e Buon felice anno nuovo.

Alessandra Di Mascio